Albicocca di Galatone

Arnacocchia di Galatone.

Varietà locale precoce di albicocca (Prunus armeniaca L.). La drupa è di dimensioni molto piccole, paragonabili a quelle di una noce; il colore sfuma dal giallo chiaro al rosa tenue, con piccole screziature più scure presso l’attacco del peduncolo. Il frutto ha un profumo intenso e caratteristico che si coniuga con un sapore molto dolce ed una spiccata succosità.
La pianta preferisce terreni poco profondi, calcarei e ricchi di scheletro, viene innestata su franco o mandarlo amaro. Fruttifica dopo tre anni ed è abbastanza longeva, in quanto, pur non raggiungendo dimensioni notevoli, può essere produttiva per otre cinquant’anni. La raccolta si effettua scalarmente nei mesi di maggio e giugno.
Varietà certamente autoctona la cui produzione è molto apprezzata, come primizia, dai consumatori locali. La tradizionalità della produzione è confermata dalle numerose aziende agricole di Galatone (LE) e dalla presenza di impianti ed alberi isolati di età secolare nelle contrade Madonna delle Grazie, Cappuccini, Piterta, Pinnella, Delfini e Zamboi. L’area di produzione è rappresentata dai comuni di Galatone, Nardò, Seclì e Sannicola in provincia di Lecce.
In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale e in vendita diretta in azienda. Negli anni passati, nei pressi di piazza San Sebastiano a Galatone (LE), avveniva l’accaparramento, da parte di grossisti, della produzione che giungeva alla spicciolata dalle campagne.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 28 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia