Amaro del Gargano
Amaro lemolivo del Gargano, limolivo.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
L’amaro del Gargano è un digestivo molto pregiato ottenuto dall’infusione di foglie di ulivo non trattate più di scorze di limone e di arancia bionda del Gargano. Gli agrumi appresentano delle eccellenze del territorio vista l’alta percentuale di succo, gli intensi profumi, la scorza gentile e le proprietà organolettiche; mentre le foglie d’ulivo rappresentano un antibatterico naturale e agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare, oltre a contenere proprietà terapeutiche. Il prodotto si presenta di colore scuro, molto denso, allo stesso tempo dolce ed amaro. Un ottimo digestivo che racchiude in sé il profumo delle scorze di limoni e arance e le proprietà digestive delle piante officinali, tra cui le foglie del secolare olivo, vera ricchezza del Gargano.
- Sagre e iniziative di promozione, come ad esempio la sagra “Tramonto Divino” a San Menaio – Vico del Gargano (FG) (2019);
- Articoli di divulgazione on line, come ad esempio “Liquori di agrumi del Gargano” (paginedipoggio.com, 2009) e “Limonulivo del Gargano” (garganosapori.com).