Biscotto di Ceglie Messapica

Piscquett’l.

Dolcetto di forma irregolarmente cubica, preparato a partire da mandorle in parte scottate in acqua in parte tostate e quindi finemente macinate, ma non tanto da perdere la grana del frutto. Sono di colore scuro con ripieno di confettura. Le varianti sono costituite dal differente ripieno; infatti, la confettura può essere di amarena, ciliegie, fichi. Possono essere aromatizzati al caffè o essere ricoperti di una glassa a base di zucchero e cacao.
L’ingrediente principale è rappresentato dalle mandorle, preferibilmente quelle della varietà “Cegliese”. Le mandorle tritate (50% tostate e 50% crude) si impastano con zucchero, miele, scorzetta di limone grattugiata, rosolio di agrumi e tante uova quante ne occorrono perché il composto risulti abbastanza duro (circa 4 per un kg di mandorle). L’impasto si lavora a mano fino ad ottenere delle strisce larghe 12-14 cm, lunghe 35-40 cm ed alte 1,5 cm; sul bordo si spalma la confettura che si ricopre ripiegando la striscia su sé stessa. Poi si continua a lavorare l’impasto arrotolandolo delicatamente in modo da inglobare al centro la confettura. I filoncini rimodellati vengono, quindi, tagliati in tanti quadratini di circa 5 cm, posti in una grande teglia leggermente infarinata e, infine, cotti in forno preriscaldato per 15-20 minuti, indicativamente a 160-180 °C. È facoltativa una lieve glassatura, a base di zucchero e cacao (“gileppapura”), al fine di migliorare la conservazione del Biscotto nel tempo.
I biscotti di Ceglie Messapica vantano una lunga tradizione contadina: venivano e vengono preparati nelle case dei cegliesi in concomitanza delle feste importanti e dei banchetti nuziali e non mancavano mai nelle “bomboniere”. Sono oggi venduti in forni, bar e pasticcerie locali, oltre ad essere offerti nei ristoranti cegliesi in versioni non proprio originali ma senz’altro gustose. Sono ottimi abbinati ad un rosolio (liquore dolce fatto in casa) o a vini dolci della zona quali l’Aleatico e il Primitivo dolce naturale.
In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati e vendita diretta in azienda.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 405 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile