Caramelle di limone arancia

Fonte immagine: lucianopignataro.itFonte immagine: lucianopignataro.it

Le caramelle di limone arancia si presentano come strisce lunghe 3-5 cm, larghe 1-2 cm e spesse 0,5 cm di colore giallo-arancio con zucchero in superfice.

Il prodotto viene venduto in confezioni di 200-250 grammi in buste di plastica trasparente per alimenti, per permettere al cliente la visione del prodotto finito. 

La buccia dei limoni e delle arance, tagliata a strisce, si lascia in acqua (continuamente rinnovata) per quattro giorni. In un tegame si prepara il caramello, composto da zucchero ed acqua, nel quale si immergono le striscioline di buccia. Si porta il tutto a cottura per circa 20 minuti.

Una volta asciutte, le caramelle così ottenute si confezionano in bustine per alimenti.

Il prodotto è igienicamente sicuro ed igienicamente stabile per almeno due mesi, non è attaccabile da microrganismi per la presenza di zuccheri concentrati.

I principali punti critici della lavorazione sono ravvisabili nella difficoltà di osservare tutti i dettami della normativa igienico sanitaria sia per i locali di lavorazione (cucine di abitazioni comuni) sia per la manualità delle varie fasi della preparazione.

Non sono stati ritrovati documenti scritti essendo il processo produttivo tramandato di generazione in generazione. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione adottato da un tempo superiore a quello previsto dalla normativa.
Al dettaglio tradizionale, in vendita diretta in azienda, per corrispondenza, ristorazione e commercio elettronico.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 316 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile