Carciofi con uova e formaggio

Scarciuofele cu batteute, Carciofi arraganati (con uova)

Ricetta tradizionale pugliese realizzata con il “re degli ortaggi” in tutta la regione e con i seguenti ingredienti: pangrattato, uova, formaggio, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, sale. Si tratta di un piatto di semplice preparazione che può essere servito come antipasto, all’interno di un buffet oppure come piatto unico. È un piatto diffuso in tutta la regione, ma preparato più di frequente nelle aree dove è tradizionalmente coltivato il carciofo come, ad esempio, Mola di Bari (BA), Trinitapoli (BT) – Comune del quale è famosa la Sagra del Carciofo – e San Ferdinando di Puglia (BR), dove si svolge nel 2022 la 62a Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo (11-12-13 novembre 2022)

Nel ricettario Cynara (ricette, notizie e curiosità sul carciofo) pubblicato nel 1992 dal mensile Realtà Nuove di Mola di Bari (a pagina 22), come supplemento al n. 46 di aprile, è riportata la ricetta “Scarciuofele cu batteute (Carciofi con uova e formaggio)” che qui si riporta: «Ingredienti: carciofi, uova (1 ogni 4 carciofi), aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, formaggio e sale. Procedimento: pulire i carciofi e tagliarli a fette. Farli cuocere in una teglia con olio, prezzemolo, aglio e un po’ di acqua da portare ad ebollizione per 10 minuti. Amalgamare le uova con il formaggio e versarle sui carciofi cotti. Lasciare bollire per qualche altro minuto. Dorare nel forno.».

Altre ricette non prevedono la doratura in forno, ma completano la cottura in padella con coperchio. È possibile aggiungere, a piacere, un pizzico di pangrattato assieme a uovo e formaggio grattugiato.

Nel ricettario Cynara (ricette, notizie e curiosità sul carciofo) pubblicato nel 1992 dal mensile Realtà Nuove di Mola di Bari, come supplemento al n. 46 di aprile, è riportata a pagina 22 la ricetta “Scarciuofele cu batteute – Carciofi con uova e formaggio”).

Ricetta principalmente preparata in casa per consumo domestico. Saltuariamente è possibile trovarla in ristoranti a cucina regionale e agriturismi

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 125 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Foto gallery

Bibliografia