Carciofi con uova e formaggio
Scarciuofele cu batteute, Carciofi arraganati (con uova)
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Nel ricettario Cynara (ricette, notizie e curiosità sul carciofo) pubblicato nel 1992 dal mensile Realtà Nuove di Mola di Bari (a pagina 22), come supplemento al n. 46 di aprile, è riportata la ricetta “Scarciuofele cu batteute (Carciofi con uova e formaggio)” che qui si riporta: «Ingredienti: carciofi, uova (1 ogni 4 carciofi), aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, formaggio e sale. Procedimento: pulire i carciofi e tagliarli a fette. Farli cuocere in una teglia con olio, prezzemolo, aglio e un po’ di acqua da portare ad ebollizione per 10 minuti. Amalgamare le uova con il formaggio e versarle sui carciofi cotti. Lasciare bollire per qualche altro minuto. Dorare nel forno.».
Altre ricette non prevedono la doratura in forno, ma completano la cottura in padella con coperchio. È possibile aggiungere, a piacere, un pizzico di pangrattato assieme a uovo e formaggio grattugiato.
Nel ricettario Cynara (ricette, notizie e curiosità sul carciofo) pubblicato nel 1992 dal mensile Realtà Nuove di Mola di Bari, come supplemento al n. 46 di aprile, è riportata a pagina 22 la ricetta “Scarciuofele cu batteute – Carciofi con uova e formaggio”).
- “Sagra del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo” a San Ferdinando di Puglia (FG), celebrata nel mese di novembre e giunta nel 2022 alla sua 62a edizione;
- “Sagra del Carciofo” a Trinitapoli (BT);
- Progetto regionale “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” - BiodiverSO (PSR Puglia 2007-2013 - Misura 214/4 sub-azione “Progetti integrati per la biodiversità”).