Carne arrosto di Laterza

Carn arrstut o spied ca cipodd da Terz.

Pezzi di carne di agnello, agnellone e pecora adulta vengono infilati in spiedi di acciaio ed intervallati con pezzi di cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti e alloro (opzionale). Gli spiedi così allestiti sono cotti lentamente nel tradizionale forno a legna (non sul fuoco diretto) per circa 30 minuti e, successivamente, posti sul fuoco per altri 30 minuti circa. 


La carne utilizzata proviene da animali di genotipi locali allevati secondo tecnica tradizionale sulla Murgia. La cottura avviene nel cosiddetto "fornello a cupola", tipico di Laterza (TA), impiegando legna di bosco. Il "fornello a cupola" è un forno tipico della tradizione con una bocca più grande del solito forno, per permettere al macellaio di distribuire gli spiedini, e con una cappa frontale esterna sporgente rispetto al vano cottura, per far sì che i fumi non entrino in contatto con la carne.

La tradizionalità della ‘carne arrosto di Laterza’ è dimostrata dalle metodologie di preparazione, rimaste costanti nel corso dei decenni. Tramandata la cottura tradizionale di generazione in generazione, oggi l’arrosto laertino è protagonista di sagre e fiere di paese che ne esaltano il gusto e la storia. 

Testimonianze scritte si ritrovano nel libro “La storia di Laterza” (Galli, 1941).

Macellerie, rosticcerie, bracerie, retrobottega, laboratorio di preparazione, forno a legna.

  • La prima domenica del mese di agosto l’Associazione Macellai di Laterza organizza la “Sagra dell’arrosto”, che si tiene in Piazza Vittorio Emanuele, durante la quale è possibile gustare questa prelibatezza locale. Nel 2019 questa ricorrenza è giunta alla sua 41a edizione;
  • “Sagra del Pane e dell’arrosto di Laterza”, in settembre, durante la quale è possibile assaggiare la tradizionale carne arrostita a fornello;
  • La ‘carne arrosto di Laterza’ tra i prodotti tipici della Puglia nel portale web dedicato viaggiareinpuglia.it:.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 95 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia