Cicoria 'puntarelle' molfettese
Cicoria di Molfetta, Cicoria catalogna di Molfetta, Cicoria spicata, Cicoria cimata.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
La coltura, prevalentemente invernale, prevede un ciclo piuttosto lungo che dalla semina (o in alternativa dal trapianto) alla raccolta interessa un periodo fino a nove mesi, con raccolte che iniziano a novembre e terminano a fine aprile. Il lungo periodo colturale è assicurato da trapianti scalari e dall’impiego in successione delle diverse tipologie regionali.
Con il ciclo di produzione invernale la semina in vivaio si esegue da giugno a ottobre. Quando le piantine hanno raggiunto 8-10 foglie viene effettuato il trapianto su file distanti 40-50 cm, in modo tale da ottenere una densità colturale di 8-10 piante per metro quadro. Le piante vengono raccolte senza la radice con cespi che, recisi al colletto e ripuliti dalle foglie esterne, raggiungono pesi a volte superiori a 1 kg, con una media di 600-700 g.
Da sempre la coltivazione della Cicoria Molfettese è trainante per l’economia locale; ad attestare tale situazione è la presenza nella città di Molfetta dell'unica industria di trasformazione nazionale del prodotto.
A supporto della richiesta di iscrizione nell’elenco nazionale dei PAT sono stati prodotti il catalogo dell'azienda Fuscello.
- Progetto regionale “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” (PSR Puglia 2007-2013 - Misura 214/4 sub-azione “Progetti integrati per la biodiversità)” – BiodiverSO;
- A tale tipologia di cicoria sono attribuite pregevoli caratteristiche nutrizionali e, nell’ambito del progetto di ricerca del CNR “Identità, tracciabilità e valorizzazione di indivia, scarola e puntarelle (Cichorium spp.) del Lazio e della Puglia mediante tecnologie ‘olistiche’ e funzionali per tratti di interesse nutrizionale ed economico”, sono in corso di valutazione i contenuti di diverse sostanze (es. inulina, brassinosteroidi, sesquiterpeni, citochinine);
- Inserimento nell’elenco dei PAT e avvio dell’iter procedurale per l’IGP (Sportelli, 2019);
- Associazione per la Valorizzazione e la Promozione della cicoria puntarella molfettese.