Fico secco mandorlato
Fico secco mandorlato di San Michele Salentino.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Il ‘fico secco mandorlato’ è una versione modificata e “arricchita” del ‘fico secco’ già in uso come cibo di riserva dalle legioni romane e successivamente come dolce “povero” in molte famiglie pugliesi. Il ‘fico secco’ è inoltre inserito nell’elenco dei PAT pugliesi dall’anno 2001.
Il prodotto è costituito da due fila di fichi secchi “accoppiati” con all’interno una mandorla e spezie naturali.
L’idea di rendere più gustoso il fico secco si è divulgata a San Michele Salentino (BR) nel primo dopoguerra (1946-1947) vista anche l’abbondanza di mandorle.
La lavorazione avviene ancora secondo tecniche tradizionali nelle abitazioni dei produttori; nelle abitazioni estive di campagna e presso i fornai. Il prodotto, pur non contenendo alcun tipo di conservanti, si può utilizzare per almeno di 5-6 mesi.
Nel 1953 il prof. Vincenzo Palmisano ha scritto un breve racconto, inviato dallo stesso autore alla redazione del “Corriere del Giorno” di Taranto, dal titolo “Solitudine a San Michele Salentino”. Il racconto, incentrato sulle tradizioni contadine di San Michele Salentino (BR), descrive sinteticamente l’abitudine dei contadini del posto di preparare i fichi mandorlati che dovevano essere successivamente consumati nei giorni di festa.
- “Festival del Fico mandorlato” a San Michele Salentino (BR), celebrato nel mese di agosto;
- Il ‘fico secco mandorlato di San Michele Salentino’ è stato inserito tra i prodotti dell’Arca del Gusto dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus;
- Il sito web dedicato al ‘fico secco mandorlato’, promosso dalla Comunità di Produttori del ‘fico mandorlato’;
- Il ‘fico mandorlato di San Michele Salentino’ al Salone del Gusto del 2012;
- La pagina Facebook “Fico mandorlato di San Michele Salentino” dedicata al ‘fico secco mandorlato’ e al Festival di San Michele Salentino;
- Il ‘fico secco mandorlato’ sul portale di promozione della regione Puglia, puglia.com;
- Il ‘fico secco mandorlato di San Michele Salentino’ tra i prodotti tipici della Puglia.