Lambascioni in agro

Lampascioni in agro, Pampasciuni in agro, Lampasciuni in insalata, Lampasciuoli in agro, Lambascioni in agro-dolce, Muscari in agro.

Il lambascione, in Puglia, rappresenta l’eredità culturale di un passato fatto di braccianti, pastori e contadini. Persone che utilizzavano tutte le possibilità di sussistenza che la natura gli forniva e di ricerca di tutto quello che la terra aveva reso commestibile. Sono molteplici gli abbinamenti possibili a questo bulbo amarognolo; uno dei più tradizionali è quello con l’aceto. La preparazione dei lampascioni in agro consente di smorzare il gusto deciso e amaro del lampascione con l’asprezza dell’aceto andando a bilanciare i sapori del piatto. In alcune ricette si aggiunge anche dello zucchero per ottenere una nota dolce. Il piatto poi è completato con aromi a piacimento: i più classici sono olio extravergine di oliva, sale e pepe, ma ben si abbinano anche la menta, il prezzemolo, il peperoncino, l’aglio o lo scalogno. 

Lampascioni in agro, piatto povero realizzato in origine con i bulbi raccolti negli incolti, oggi è diventato un piatto da servire freddo nelle occasioni importanti come antipasto o contorno.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 126 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Foto gallery

Bibliografia