Oliva da mensa
Termite di Bitetto, Mela di Bitetto, Cima di Bitetto, Oliva Mele, Ualie dolc.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
La ‘Termite di Bitetto’ è una varietà autoctona, come riportato in antichi documenti curiali e notarili rinvenuti. Uno di essi risale all’inizio del secondo millennio, riportante come data di emissione il 6 maggio 1186 (anno XXI del regno di Guglielmo il Buono, pubblicato col numero CXXXI nel Codice Diplomatico Normanno di Alfonso Gallo); si tratta di una dichiarazione di riconoscimento di proprietà di alcuni appezzamenti di terreno situati nell’agro di Bitetto e nella quale più volte è riportata la parola latina “Termitum” in riferimento alla varietà di alberi ivi coltivati.
Un altro documento è contenuto in un protocollo notarile del secolo XVIII e riguarda un atto rogato a Bitetto il 18 novembre 1763 dal notaio Giuseppe Tommaso Mastrangelo nel quale, tra le spese annualmente elencate e sostenute da un tutore per lavori ai terreni di proprietà di alcuni frati minori, è riportata una per lavori di “innesti degli alberi di olive termiti”.
- “Sagra dell’oliva da mensa ‘Termite’ di Bitetto” celebrata nell’omonimo comune nel periodo autunnale, con l’organizzazione di convegni, mostre, degustazioni e danze;
- “Sagra delle Olive” a Sannicandro (BA), celebrata in ottobre;
- A Bitetto è stato istituito il Comitato promotore DOP Oliva Termite di Bitetto;
- L’oliva ‘Termite di Bitetto’ sul portale promozionale della Puglia, puglia.com;
- L’oliva ‘Termite di Bitetto’ tra i prodotti tipici della Puglia sul portale viaggiareinpuglia.it.