Pecorino foggiano
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Il ‘pecorino foggiano’ è ottenuto da latte ovino, prevalentemente da razze autoctone. Si tratta di un formaggio a lunga o breve maturazione. La tipologia a breve maturazione (circa un mese) è a pasta morbida di colore giallo chiaro, con lieve occhiatura, e peso di circa 1-1,5 kg.
La tipologia a lunga maturazione (fino ad un anno) presenta una crosta rugosa, coriacea, di colore giallo scuro tendente al marroncino. Il peso può variare da 2 a 20 kg, in relazione al luogo di produzione. La pasta è dura con occhiatura accentuata e colore giallo paglierino intenso. Il sapore e l’odore sono molto intensi.
Il ‘pecorino’ è uno dei formaggi della provincia di Foggia di più antica tradizione. Le prime notizie sulla produzione di questo formaggio si fanno risalire all’era greca. All’epoca degli Aragona erano distinte due varietà, il ‘pecorino foggiano’, di grandi dimensioni e piccante, e il pecorino Dauno, caratterizzato da un periodo di maturazione inferiore. Entrambe erano prodotti con latte di razze ovine merinizzate locali, quali la Gentile di Puglia.
La Rivista della Fiera dell’Agricoltura di Foggia, ben cinquant’anni fa, cita il ‘pecorino foggiano’ quale condimento di piatti tradizionali della cucina foggiana, nonché quale formaggio tipico della Capitanata.
- “Sagra dell’Agnello e del Formaggio Pecorino” a Minervino Murge (BT), l’ultima domenica di marzo;
- “Sagra del Pecorino, della Fava e dei prodotti delle Terre di Cerignola” organizzata a Cerignola (FG) dall’associazione “SOS Cerignola”;
- La razza ‘Gentile di Puglia’, da cui deriva il PAT ‘pecorino foggiano’, è iscritta nel Registro regionale delle razze pugliesi, istituito con L.R. n.39/2013 per la tutela e conservazione delle risorse genetiche autoctone minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione, di interesse agrario, forestale e zootecnico;
- Il ‘pecorino foggiano’ sul portale dei formaggi italiani, formaggio.it;
- Il ‘pecorino foggiano’ sul sito dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF).