Peperoni secchi al sole

Per la preparazione dei peperoni secchi vengono utilizzati i frutti di peperone (Capsicum annuum L.) di diversa forma e colore della bacca (verde, giallo o rosso). Il prodotto viene commercializzato in bustine alimentari di diverse dimensioni.
Vengono preferiti i frutti di forma allungata che si tagliano a strisce in senso longitudinale e si pongono sui graticci (“cannizzi”) per farli essiccare. Durante la notte i graticci vengono riposti in locali freschi e asciutti per non far assorbire l’umidità notturna. Questa operazione dura alcuni giorni fino a quando il prodotto perde fino al 70% dell’acqua in esso contenuta. A questo punto si bagnano con aceto di vino e si asciugano con delicatezza. Il prodotto si conserva allo stato secco oppure può essere messo sott’olio.
Non sono stati ritrovati documenti scritti essendo il processo produttivo tramandato di generazione in generazione. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione adottato da un tempo superiore a quello previsto dalla normativa.
In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati, e-commerce, vendita diretta in azienda.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 322 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile