Pera Petrucina

Pera Pedicina, Pera di San Pietro.

Fonte immagine: anticifruttiorvieto.com.Fonte immagine: anticifruttiorvieto.com.

L’albero di ‘Pera Petrucina’ può raggiungere 12-15 m di altezza; la chioma da conica nel periodo giovanile diventa globosa nell’età adulta. Il suo legno è molto duro, compatto e viene utilizzato in ebanisteria, ha rami non spinescenti e le foglie hanno lamina ovata o ellittica a margine dentato. I fiori sono riuniti in infiorescenze a corimbo, petali bianchi sub-rotondi. 

L’albero produce piccole pere dalla polpa bianca e granulosa, che a maturazione mostrano un colore verde-giallo con sfumature di rosso. Il frutto è particolarmente zuccherino ma la sua piccola pezzatura e la tendenza all’ammezzimento ne hanno determinato l’abbandono.

Il nome deriva dal periodo di maturazione, che avviene attorno alla festività di San Pietro (29 giugno).

Il frutto del pero è versatile quanto la mela, dal consumo fresco e rapido ammezzimento. Le pere sono consumate al naturale, cotte, essiccate, sciroppate o come gelatina. Possono essere trasformate in composta, succo e acquavite. Si utilizzano per macedonie e torte nonché per accostamenti particolari come quelli con il cioccolato e il formaggio. Il maggior consumo è, comunque, quello fresco e le principali trasformazioni industriali sono quelle relative a polpe, succhi, distillati, pere sciroppate. 

La ‘Pera Petrucina’, in particolar modo, è indicata per la trasformazione in marmellata.

L’arte pasticciera ne attesta il largo uso, sia nella preparazione di prodotti locali come il famoso ‘fruttone’, sia nella preparazione di prodotti tipici caratterizzanti le festività pasquali e natalizie (quali colombe e panettoni), in particolare nella zona di Maglie (LE). Anticamente questa varietà era molto diffusa, oggi è sempre più relegata ad esemplari isolati e “gelosamente” conservati in vecchi giardini.
Vendita diretta in azienda o semplice consumo privato.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 59 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Altri aspetti nutrizionali: 

Calcio: 5 g;

Proteine vegetali: 0.2 g;

Ferro: 0.3 g;

Fosforo: 11 g; 

Vitamina C: 5 g.

Bibliografia