Percoca di Loconia

Percoca, Percoche, Percocche, Prcoch.

Fonte immagine: Comune di Canosa di Puglia (BT).Fonte immagine: Comune di Canosa di Puglia (BT).

La ‘percoca’ è una tipologia di frutto del pesco (Prunus persica (L.) Batsch). La sua peculiarità è quella di avere la buccia e la polpa di colore giallo intenso, tendente all’arancione, e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo (non “spiccace”). Le percoche prodotte in quest’area geografica, spazialmente molto limitata, possono raggiungere pezzature anche molto elevate, fino a mezzo chilo per frutto.

Il profumo gradevole e persistente (grazie alla presenza di diversi composti aromatici) e il giusto equilibrio tra acidità e grado zuccherino sono favoriti dal clima particolarmente mite e temperato della zona di produzione, caratterizzato da scarse piogge estive e con precipitazioni concentrate nel periodo novembre–aprile. La ‘Percoca di Loconia’ presenta una polpa molto soda, oltre a caratteristiche organolettiche particolarmente gradevoli in termini di dolcezza e aroma (grazie alla presenza di diversi composti aromatici), che l’hanno resa molto apprezzata e richiesta dal mercato fresco, grazie alle proprietà organolettiche uniche dovute all’ottimale equilibrio tra zuccheri e acidità, grazie anche al clima particolarmente mite e temperato della zona di produzione.

Loconia è una frazione a circa 12 chilometri da Canosa di Puglia (BT), il cui agro si estende su un territorio di 14.000 ettari circa, dei quali 11.000 sono destinati all’agricoltura con oltre 1.500 ettari destinati alla produzione frutticola di drupacee, di cui circa il 95% dedicato alla coltivazione esclusiva a percoche, il restante 5% alla produzione di pesche, albicocche e mandorle. 

La zona di produzione della percoca è individuata in questo areale in ragione del clima temperato e in virtù della vicinanza del fiume Ofanto, in particolare del suo torrente Locone. Sono inclusi alcuni territori confinanti dei comuni vicini, con condizioni pedo-climatiche simili a quelle che caratterizzano Loconia. Il suddetto territorio ricade nei comuni di Cerignola e San Ferdinando (FG) e, in parte, nel comune di Minervino Murge (BT).

Gli albori della coltivazione del pesco da percoche in impianti intensivi nell’agro di Canosa, e specialmente a Loconia e nei territori limitrofi, non sono lontani nel tempo. I primi impianti risalgono, infatti, al 1969. Da allora, considerato il graduale incremento della domanda del prodotto, molto ricercato sui mercati nazionali ed esteri, la coltivazione di questo frutto ha progressivamente sostituito alcune più tradizionali colture come la barbabietola e la patata.
Frutto fresco in mercati e presso rivenditori, dal dettaglio alla grande distribuzione. È possibile il commercio post-trasformazione industriale in puree per neonati, frutta sciroppata, puree di base per succhi, ecc.

  • Sagra della Percoca di Loconia”, organizzata annualmente a fine estate nell’omonima frazione di Canosa di Puglia (BT). Nel 2021, la ‘percoca’ locale è stata invece promossa nel corso dell’evento “Tipicamente Canosa”, organizzato dalla Pro Loco cittadina durante la prima settimana di agosto;
  • La ‘Percoca di Loconia’ sul portale di promozione della Puglia, puglia.com.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 45 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile