Piattello
Nostrale di Alezio.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Agrume di varietà locale della specie Citrus sinensis (L.) Osbeck, si presenta di colore arancio e di forma sferica appiattita ai poli (con diametro pari a 15 cm ed oltre).
Con l’avanzare della maturazione, sia la buccia che la polpa si pigmentano di una colorazione sanguigna.
All’interno del frutto è solitamente presente una corona di piccoli spicchi.
Gli alberi, molto produttivi, riescono a portare a maturazione annualmente anche più di 100 kg di arance.
Varietà molto antica, ormai rarissima, che rappresentava la vecchia agrumicoltura salentina praticata nella zona attorno a Gallipoli e Alezio (LE). L’accessione è stata infatti ritrovata nel giardino di un monastero proprio ad Alezio, in provincia di Lecce.
La storicità delle produzioni agrumicole aletine è riscontrabile nella “Inchiesta Agraria nei Singoli Circondari della Provincia di Terra d’Otranto” (Pacces et al., 1880) ma anche in “Corografia Fisica e Storica della Provincia di Terra d’Otranto” (Arditi, 1879). A riprova della vetustà di tale varietà, piante ultrasecolari di questa coltura si trovano in diversi giardini privati.
- Il ‘Piattello’ è stato promosso durante l’evento “In marcia tra paesaggi e varietà antiche”, organizzato nel 2021 dal Comune di Taviano (LE) nell’ambito del cartellone estivo “Leggere tra due mari”;
- Progetto “Recupero del Germoplasma Frutticolo Pugliese” – Re.Ge.Fru.P (PSR Puglia 2007/2013, Misura 214 az.4° – “Progetti integrati per la biodiversità”);
- Progetto “Biodiversità in rete” (L. 113/91, modificata con L. 6/2000 – Bando DD 1524 dell’8 luglio 2015);
- L’arancia ‘Piattello di Alezio’ tra le antiche varietà promosse dall’associazione Salento Km0.