Piselli con le uova

Minestra di piselli uova e formaggio, uova con piselli.

Pietanza della cucina contadina pugliese, a base di piselli freschi, uova e cipolla, che può essere consumata come secondo piatto o contorno.  

Ingredienti per 4 porzioni: 600 g di piselli freschi, 400 mL di brodo, 40 g di olio extravergine d'oliva, 2 uova, 50 g di pecorino grattugiato, 50 g di mollica di pane.

Preparazione: Far appassire la cipolla finemente tritata in olio d'oliva, aggiungere i piselli, salare e continuare a cuocere a fuoco moderato ed a pentola coperta per circa 10 minuti.  Aggiungere il brodo e portare a cottura. Due minuti prima di togliere dal fuoco versare nella minestra un battuto fatto con le uova, il formaggio grattugiato e la mollica di pane grossolanamente sbriciolata. Servire la minestra calda con fette di pane integrale leggermente tostate.

I piselli con le uova rappresentano una pietanza tradizionale della cucina contadina che rispecchia i canoni della dieta mediterranea. Infatti, questa ricetta viene riportata e descritta nel testo “La Dieta Mediterranea della Puglia” (Cisternino e Misciagna, 2012) (fig. 1). 

La ricetta di questa pietanza è riportata anche nel testo “Le ricette della mia cucina pugliese” (Pepe, 1991) (fig. 2).

Giovanni Miccolis descrive la ricetta dei ‘piselli con le uova’ nella rubrica di gastronomia “Mangiate con noi” del periodico “Noci Gazzettino” (1978, anno 11, maggio, fascicolo 5) (fig. 3).

Altra testimonianza della tradizionalità pugliese di questa ricetta è presente nel testo di Grazia Galante dal titolo “Il Gargano in tavola. Le ricette della cucina di ieri e di oggi” (2018) (fig. 4).

Agriturismi, ma principalmente preparato e consumato in ambito familiare.
  • La pietanza deriva principalmente dal tramandarsi di tradizioni familiari. Essendo un piatto principalmente destinato al semplice consumo domestico, il prodotto non è oggetto di promozione, se non (saltuariamente) nell’ambito di fiere e sagre di paese.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 165 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Foto gallery

Bibliografia