Pomodori scattarisciati
Pummitori scattarisciati; pummidori schiattarisciati; pummidori scattati; pomodori fritti; pomodori scoppiettanti
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Ingredienti: pomodori, sponsali, olio extra vergine d’oliva, sale q.b., peperoncino a piacere.
Procedimento: lavare e asciugare i pomodori interi, far soffriggere all’interno di un tegame gli sponsali con abbondante olio extra vergine di oliva e, non appena questi sono ben rosolati, aggiungere i pomodorini e il sale e far cuocere a fiamma viva con il coperchio per 10 minuti. A questo punto, si può togliere il coperchio e completare la cottura per altri 10 minuti, alcune varianti prevedono anche l’aggiunta dei peperoni cornetti verdi e/o rossi in questa fase della preparazione. Infine, si può aggiungere anche il peperoncino e si possono servire in tavola come singola portata, con il pane, come condimento per bruschette o per le friselle oppure accompagnati alla pasta, per la preparazione di ottimi primi piatti. In quest’ultimo caso, si utilizzano in particolare le “sagne ‘ncannluate”, i maritati e gli spaghetti.
Nel corso degli anni la ricetta ha riscontrato numerose variazioni, per lo più familiari, come la già citata aggiunta dei peperoni, la sostituzione degli sponsali con la cipolla oppure l’aggiunta di altri ortaggi come, ad esempio, le melanzane.
- “Sagra ta friseddhra e tu pimmitoru scattarisciatu”, celebrata nel mese di agosto a Supersano (LE);
- “Sagra te lu pummitoru schiattarisciatu”, celebrata in agosto ad Aradeo (LE);
- In una puntata del programma televisivo “Terre del Salento” su Telerama viene mostrata la preparazione di una variante di questo piatto, preparato con l’aggiunta della pasta (2020);
- In una puntata del programma televisivo “Home Restaurant” (stag. 1, punt. 5), in onda su TV 8, due concorrenti hanno presentato una variante dei pomodori scattarisciati, servendoli come accompagnamento delle friselle durante l’antipasto;
- I pomodori scattarisciati sono stati promossi con un post sulla pagina Facebook del progetto regionale “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” - BiodiverSO (PSR Puglia 2007-2013 - Misura 214/4 sub-azione “Progetti integrati per la biodiversità”) (2022).
Le informazioni contenute nelle schede dei "Pomodori scattarisciati" sono state curate e compilate per la candidatura a PAT della Regione Puglia dalla studentessa Elena Cosi nell’ambito dell’insegnamento di “Colture Ortive” del corso di Laurea Magistrale Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (SAAT), Università degli Studi di Bari (a.a. 2022-2023).