Salsiccia dell'Appennino Dauno

Sausicchie.

Si tratta di un insaccato realizzato con carni fresche di solo suino. La salsiccia dell’Appennino Dauno presenta una grana media, forma a ferro di cavallo, della lunghezza di circa 30 cm e diametro di circa 10 cm, colore rosso più o meno intenso. La pezzatura del prodotto è di 200-300 g.

Al taglio appare di colore roseo vivo con striature di grasso tipiche della lombata di maiale. Può essere commercializzata intera, confezionata sottovuoto, in atmosfera modificata o in trance.

Le salsicce essiccate possono essere vendute senza subire ulteriori lavorazioni o conservate in barattoli sotto strutto di maiale o in olio extra vergine di oliva.

La salsiccia si prepara utilizzando carni di maiale rivenienti dalla spalla e dai rifili di prosciutto e pancetta, opportunamente private dei nervi e tagliata a punta di coltello. Alla carne si aggiungono sale, peperoncino piccante in polvere e semi di finocchio. L'impasto così ottenuto viene insaccato in budella di maiale accuratamente lavate. Il prodotto viene bucherellato per consentire la fuoriuscita di liquido in eccesso e, quindi, sottoposto ad essiccazione in ambienti asciutti e arieggiati per circa 20-30 giorni.
Esistono numerose testimonianze orali tramandate di generazione in generazione sulla produzione della salsiccia dell’Appennino Dauno in tutto il territorio ricadente all’interno dell’Appennino della Capitanata (Lucera, Faeto, Biccari, Volturara, Sant’Agata di Puglia, Monteleone, ecc).
Macellerie, negozi specializzati, ristorazione e agriturismi.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 491 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile