Scèblasti

Ascèplasti, Simeddha.

Focaccia condita, a forma di pagnottella schiacciata, cotta su pietra nei caratteristici forni a legna.

Ingredienti: farina di grano tenero, semola di grano duro, olio extravergine d’oliva, zucca, cipolle, olive, zucchine, pomodori, capperi e peperoncino.

Procedimento: si prepara un impasto soffice ed elastico che viene lasciato lievitare per alcune ore. Successivamente, si formano delle pagnotte di circa 200 g che vengono cotte nei tradizionali forni a legna.

La ‘scèblasti’ nasce dalle laboriose mani delle donne zollinesi che, impastando sapientemente vari ingredienti, danno vita ad una specialità gastronomica che ha mantenuto inalterato nel tempo il suo sapore e tutto il suo fascino. Probabilmente aveva una funzione simile a quella delle focacce votive utilizzate nei culti di Demetra e, per tradizione, viene consumato come pane devozionale in occasione della festa di Ognissanti, del giorno dell’Immacolata Concezione e della festa di San Giovanni Battista il 24 gennaio. Secondo la tradizione, era il primo pane ad essere sfornato, di solito all’alba, e rappresentava un momento collettivo di gioia e di buon augurio per i contadini.

Esistono due interpretazioni sulle origini del nome “scèblasti”. Secondo alcuni potrebbe derivare dal verbo greco “schizo” (“dividere”, “tagliare”) e dal termine “blastesis” (“pasta” lievitata”). Secondo un’altra teoria, sarebbe stato un termine del dialetto griko ad ispirare il nome, che significherebbe “senza forma”.

In negozi specializzati e vendita diretta in azienda.

  • Sagra della scèblasti”, organizzata dal 1996, ogni anno il 2 e 3 agosto dalla Pro Loco di Zollino. La sagra si svolge lungo un suggestivo percorso che attraversa antiche strade e piazze del centro storico del paese tra antiche case a corte, all’interno delle quali si possono gustare le tradizionali specialità della cucina salentina. Si riporta anche la pagina Facebook della manifestazione; 
  • La ‘scèblasti di Zollino’ è inserita tra i prodotti dell’Arca del gusto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus;
  • La ‘scèblasti’ su Wikipedia.


Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 282 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile