Sugo alla zia Vittoria

Fonte: www.puglia.comFonte: www.puglia.com
È un condimento a base di peperoni, semplice e saporito, dal colore rosso più o meno intenso e dal sapore tipico leggermente acidulo. I peperoni rilasciano alla salsa un sapore intenso molto piacevole, grazie al miscuglio con i vari ingredienti che si aggiungono ai peperoni. È una salsa adatta per il condimento di qualsiasi tipo di pasta.
In una pentola si versa olio extravergine di oliva, in cui si fanno soffriggere aglio e cipolla, e quando hanno raggiunto la colorazione dorata si aggiungono pomodori, peperoni e sedano tagliati a pezzi. Una volta cotto il tutto si passa con un spremi-pomodoro, si aggiunge il sale e si conserva in vasetti di vetro che vanno successivamente sterilizzati a bagnomaria per circa 30 minuti. 
Si tratta di una speciale salsa tradizionalmente consumata al momento oppure conservata ed utilizzata per tutto il corso della stagione invernale, come si usa fare con la tradizionale conserva di salsa di pomodoro fatta in casa. La tradizionalità è assicurata dalla costanza del metodo di produzione tramandato di generazione in generazione.
Vendita al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati e vendita diretta in azienda.
    • "Mostra sull'Alimentazione", organizzata nel 2008 dall'Istituto Comprensivo "Morea-Tinelli" di Alberobello (BA) per la promozione dei prodotti pugliesi, tra i quali si è distinto il 'sugo alla zia Vittoria'.

Aspetti nutrizionali

Valore energetico: 89 kcal
Valori in grammi (g) per 100 g di parte edibile

Bibliografia