Zucchine secche al sole
Area di origine del prodotto:
Intera regioneAnno di inserimento elenco nazionale PAT: 2001
Periodo di produzione: Estate.
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Le zucchine sono il frutto immaturo di Cucurbita pepo L. Esse sono di forma cilindrica con buccia di colore verde scuro striato o punteggiato, oppure verde chiaro o giallo. La polpa è sempre bianca, più o meno acquosa. Le cultivar impiegate in passato erano prevalentemente la ‘Striata d’Italia’, la ‘Verde di Milano’, la ‘Rigata pugliese’, la ‘Veneziana’, la ‘Bianca Sarda’. Ora vengono utilizzati anche gli ibridi.
Il prodotto è da sempre utilizzato nella regione; prima del consumo viene reidratato in acqua tiepida per alcuni minuti e poi condito. È tipica l’essiccazione delle zucchine per la preparazione delle “zucchine alla poverella”.
I frutti impiegati sono lunghi circa 15 cm. Dopo il lavaggio vengono affettati in senso longitudinale; le fettine vengono salate e lasciate asciugare al sole per far perdere l’umidità in eccesso. Quando sono essiccate (contenuto di acqua del 30%) vengono bagnate con aceto di vino e subito asciugate molto delicatamente per non rovinare il prodotto. Infine le zucchine vengono conservate allo stato secco in recipienti chiusi o poste sott’olio.
Prodotto tradizionale la cui ricetta viene tramandata oralmente tra generazioni di massaie.
In distribuzione moderna, al dettaglio tradizionale, in negozi specializzati, commercio elettronico, vendita diretta in azienda.
- "Sagra della Zucchina" di Locorotondo (BA) (2014);
- "Sagra della cucuzzata" di Santa Cesarea Terme (LE) (2018);
- "Sagra della zucchina alla poverella" a Monopoli (BA) nell'ultima settimana di maggio, nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali della chiesa di Regina Pacis (2020).
Aspetti nutrizionali
Valore energetico: 191 kcal