La ricetta della ‘Cazzateddhra cu lu pepe’ del comune di Nardò
La ‘Cazzateddhra’, detta anche "Cazzateddhra cu lu pepe" in lingua dialettale è un panetto all'olio di frantoio e pepe nero, una pietanza non per tutti, dato che tale spezia in passato era considerata un lusso che solo in pochi si potevano concedere.
Da sempre la ‘Cazzateddhra di Nardò’ è il pane simbolo della festa, una volta si preparava in occasione della ricorrenza del santo patrono di Nardò, San Gregorio Armeno, oggi invece si consuma regolarmente e i panifici lo preparano tutti i giorni.
Dal blog Intavoliamo.it scopriamo la ricetta di questo preparato tutto salentino.
INGREDIENTI
- farina di grano duro;
- sale;
- lievito naturale;
- olio extravergine di oliva;
- pepe nero macinato.
PROCEDIMENTO
Tutti gli ingredienti vengono impastati con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, ma non eccessivamente morbido; con la pasta ottenuta si formano dei bastoncini cilindrici spessi massimo 3 cm e lunghi almeno 10 cm. Per dare la forma tipica della ‘Cazzateddhra di Nardò’ basta chiudere il bastoncino sovrapponendo le due estremità. I panetti così preparati vengono sistemati su una teglia da forno, distanziati tra loro, e si lasciano lievitare fino a che il buco al centro non sia stato completamente chiuso dalla lievitazione, cioè quando i panetti hanno raggiunto circa il doppio del volume iniziale.
Infine, si cuoce il preparato in forno preriscaldato a 200 °C, fino a quanto le Cazzatteddhre non raggiungono il tipico colorito dorato.
Fonte articolo: intavoliamo.it.