Ricette

Una ricetta classica dal gusto delicato. La parmigiana di zucchine

Una ricetta classica dal gusto delicato. La parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è una ricetta classica della cucina pugliese, gustosa, nutriente e tradizionale. Ne esistono numerosissime varianti; infatti, è un piatto che lascia spazio alla fantasia di chi lo prepara. Si può dire che ogni paese, ma anche ogni famiglia ha la sua versione preferita. La tradizione vuole che le zucchine vengano fritte e poi disposte in un tegame alternando uno strato di zucchine a uno di condimento, che nella maggior parte dei casi è a base di mozzarella e/o formaggio, sugo di pomodoro o, in alcuni casi, ragù.

La parmigiana di zucchine è una ricetta tradizionalmente preparata in estate, quando abbonda la produzione di questo ortaggio. Rappresenta un ottimo modo per far consumare ortaggi anche ai bambini e a chi non ama la verdura, in quanto risulta molto gustosa, soprattutto se è calda, con la mozzarella ancora filante; ma si consuma anche fredda, come saporito stuzzichino, antipasto o tagliata in piccoli pezzi come finger food!

Ma come prepararla?

Si riporta di seguito la ricetta tradizionale di Anna Gosetti della Salda direttamente dal suo libro “Le ricette regionali italiane” pubblicato nel 1967.

INGREDIENTI

  • 6 zucchine;
  • 1 mozzarella;
  • ragù di carne;
  • farina bianca;
  • olio per friggere;
  • parmigiano grattugiato;
  • 2 uova;
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

 Preparare un ragù di carne e pomodoro. Tagliare le zucchine in fette lunghe, aventi uno spessore di quasi mezzo centimetro; posarle su una gratella, spolverizzarle di sale e lasciarle così per almeno mezz’ora in modo che emettano acqua. Trascorso questo tempo asciugarle, infarinarle, passarle nelle uova sbattute e friggerle in abbondante olio ben bollente, facendole rosolare da ambedue le parti. Prendere una teglia (o una tortiera) e disporvi uno strato di zucchine, spolverizzarle di parmigiano, irrorarle di ragù, coprire questo con uno strato di sottili fettine di mozzarella, fare un secondo strato di zucchine, ancora parmigiano, ragù e mozzarella, proseguendo così fino ad esaurimento delle zucchine. Coprire l’ultimo strato con abbondante ragù. Mettere il recipiente in forno molto caldo (230 °C) per circa 10 minuti.

In alternativa è possibile cuocere la parmigiana di zucchine a 220 °C in forno preriscaldato per 20-30 minuti.

E per un’alternativa “light” della classica parmigiana di zucchine, sul sito lacucinapugliese.org si riporta la ricetta di questo piatto e si suggerisce di grigliare le zucchine al posto di friggerle.