Lampascione (Lambascione) o Cipollaccio
Botrianto dal fiocco, giacinto col pennacchio, giacinto col fiocco, cipollaccio col fiocco, lampagione, muscaro, moscaro, moscarino, porrettaccio, bambasciùle, lampasciune, lambagione, lampasciùle, pampascione, pampasciulu, pampasciune, vampascione, vampasciul, cipollette, cipolluzze, cipolline di terra, rampasciuoli, vampasciuli, lampuni, lambagioni, vambagioni, vampagioni, gambasciouni.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
L’uso alimentare e curativo del lambascione è antico e le sue ottime proprietà erano conosciute dagli Egizi, dai Greci e da tutti gli altri popoli dell’area mediterranea dell’Asia minore.
L’etimo è tradotto dal greco e si ritrova in un trattato popolare (Prontuario) scritto da Oribàsio di Pergamo (325-403), medico e botanico bizantino; la traduzione latina dice: «lampadiones nutriveles sunt … bulbus lampagionis inflactiones faciunt …», “i lambascioni sono molto nutrienti... i bulbi di lambascioni generano la flatulenza”.
Inoltre, secondo Imperio (1990), deriva dal basso latino lampadjonem e per variazione del dj in sc si è giunti a lampascione.
Secondo il glottologo Vincenzo Valente di Molfetta (BA) dal latino medievale lampadio-onis si arriva all’odierno lambascione.
Lampadion nell’antichità classica era un tipo di acconciatura femminile in cui i capelli legati a ciuffo da una serie di nastri suggerivano l’immagine della fiamma (donde il nome).
In particolare, M. comosum viene segnalato in Italia da Aldrovandi (1551), Mattioli (1554), Cesalpino (1563), Durante (1585), Castelli (1640) e Zannichelli (1726).
Tanto altro sul sito www.patpuglia.it, all’articolo “Nella terra dei lampascioni: un viaggio in puglia tra storia, tradizione e ricette”.
- "Sagra del pampascione" ad Acaya, frazione di Vernole (Le), celebrata il primo venerdì di marzo (fig. 1, 2);
- La madonna dei lambascioni a Bitritto (Ba);
- Festa dei “Pampasciuni” a San Donato di Lecce (Le) (fig. 3);
- Documentario RAI, puntata Geo del 07/04/2014;
- Documentario RAI, puntata Geo stagione 2018/2019.