Panzerotto fritto
Frittella, calzone, frittue, calzengiidde.
- Descrizione sintetica del prodotto
- Processo produttivo
- Storie e tradizione
- Tipologia di commercializzazione
- Iniziative di promozione
Preparare un impasto elastico con la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio e il sale. Lasciare lievitare la pasta per almeno due ore in un posto tiepido e coperta. A lievitazione ultimata (dovrebbe essere il doppio di volume) formare un grosso serpente e tagliare dei tocchettini che vanno stesi a formare dei piccoli dischi (10-15 cm di diametro).
Preparare il ripieno sminuzzando la mozzarella, scolandola per bene, ed aggiungere il pomodoro (passata, polpa o pezzetti), origano e sale, quindi amalgamare il tutto.
Mettere un cucchiaio abbondante del composto al centro dei dischi di pasta e chiudere bene a forma di mezza luna premendo bene i bordi; togliere l'eccesso di pasta tagliando con una rotellina.
Friggere in abbondante olio avendo cura di girarli più volte, delicatamente, fino a che siano dorati da entrambe le parti.
Il panzerotto nasce in Puglia, probabilmente da un anonimo fornaio o da una ignota casalinga che trasforma un po' di impasto di pane avanzato in una piccola pizza, la riempie con pomodoro e mozzarella e la richiude a mezzaluna. Si pensa che le origini di questa eccellenza gastronomica pugliese risalgano al XVI secolo, in concomitanza con la diffusione del pomodoro in Italia.
Pur nelle sue diverse varianti di condimento e dimensioni, il panzerotto deve il suo nome alla “panza” che appunto ad un certo punto si apre rompendosi e mostrando il condimento che si trova all’interno. La tradizione pugliese vuole che il panzerotto si mangi per strada, facendo però attenzione a non sbrodolarsi; il rischio è sempre quello di sporcarsi, ma anche di scottarsi, dato che il ripieno di solito è bollente.
Una testimonianza scritta inerente alla tradizionalità del panzerotto è reperibile sul volume di ricette popolari baresi “La checine de nononne" di (Panza, 1982); nel libro vengono riportate anche le numerose varianti di ripieno.
- Sagra del panzerotto a Terlizzi (BA), giunta nel 2021 alla sua 34a edizione;
- La ricetta del panzerotto pugliese sul portale di promozione della Puglia, puglia.com;
- Il ‘panzerotto’ su Wikipedia.