I cavatelli di Puglia
I cavatelli, tipo di pasta realizzata a mano con semola di grano duro, hanno avuto un grande successo in tutto il meridione, relativamente facile realizzare da realizzare a mano, soprattutto con la dovuta pratica; le massaie più esperte sono capaci di dare vita a chili di pasta utilizzando contemporaneamente più dita delle loro mani. Scopriamo ora come riuscirci anche noi, partendo semplicemente da farina e acqua.
INGREDIENTI
- 500 g semola rimacinata di grano duro (misto farina 00 e/o semola);
- 250 ml acqua tiepida (40°/50° C);
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva;
- sale q. b.
PROCEDIMENTO
Disponete la farina realizzando un piccolo mucchio con fontana al centro. Aggiungete acqua e sale poco la volta, poi l’olio, e impastate a mano. Di tanto in tanto sarà opportuno infarinare la spianatoia. Il risultato sarà un composto compatto, liscio, omogeneo. Lasciate riposare per circa mezz’ora, così che l’impasto per i cavatelli perda elasticità e possa essere facilmente steso sul piano di lavoro. Prendete un pezzo per volta e realizzate un piccolo rotolo, da cui prendere un tocchetto largo non più di 1 cm.
Esercitate una piccola pressione e scavate il cavatello al suo interno, arricciandone i bordi. Continuate così fino ad esaurire l’impasto. Successivamente lasciateli riposare sulla spianatoia o in frigo per un paio d’ore, dopo averli spolverizzati con la semola. Passato il tempo necessario a farli seccare, i cavatelli saranno pronti per la cottura in acqua bollente, in seguito alla quale potrete mescolarli con una serie infinita di condimenti a piacere.
Fonte articolo e immagine: www.puglia.com.