Curiosità

La Pestanaca de Santu Pati in un video

La Pestanaca (carota) de Santu Pati (di Sant’Ippazio). In questo video un breve racconto di cosa comporti la coltivazione della Pestanaca de Santu Pati, partendo dalla sua semina, che avviene solitamente nel mese di agosto, alla raccolta (gennaio, febbraio e, per alcune coltivazioni, anche marzo), passando dagli aspetti socio-culturali.

Il video è stato offerto dal progetto BiodiverSO e prodotto da Terrarossa Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto “Sapori autentici di comunità” per il Sistema Ambientale e Culturale della Regione Puglia, SAC Porta d’Oriente.

Terrarossa è un’organizzazione attiva nell’animazione territoriale ed il reinserimento sociale e lavorativo di giovani e soggetti svantaggiati. Partecipa alla conservazione e valorizzazione della biodiversità coltivata e spontanea, in sinergia con contadini custodi, Enti, aziende e associazioni del territorio salentino.

Gestisce, inoltre, sale espositive del museo della civiltà contadina, un apiario e un piccolo orto didattico, nel Palazzo Baronale di Tiggiano (LE). Qui ospita eventi, agri-catering itineranti, laboratori, visite guidate e attività esperienziali per scolaresche e piccoli gruppi, per un turismo responsabile e di comunità.

Video